Sapevamo dell’imminente apertura, ma quella coda interminabile che ha preso forma sin dalle prime ore del mattino sotto i portici di piazza Diaz, davvero non ce l’aspettavamo. Dovuta a cosa, di grazia? Al Jollibee, che ha appena inaugurato: si tratta di un fast food, il più famoso delle Filippine, e il suo simbolo è un’ape rossa
.

Nel mondo sono circa 3200 i ristoranti Jollibee, e quello di Milano, a due passi dal Duomo, è il primo in Europa. L’apertura del primo risale a quaranta anni fa, è la sua fama è dovuta al chickenjoy… tradotto: il pollo fritto in salsa orientale.
Ma sono numerosi i piatti dal gusto tutto particolare che si possono gustare al Jollibee: ad esempio, i pancit palabok, i noodles filippini con gamberetti, uova sode, pollo e prezzemolo, l’amazing aloha burger, un panino con carne, formaggio e ananas, per colazione breakfast joy uova fritte, wurstel o carne di manzo, e ancora, ma tenetevi… riso all’aglio! Dopo di questo, restiamo anche meno sconvolti da qualche altra particolarità, forse solo sobriamente un po’ insolita per i nostri gusti, come spaghetti al pomodoro con formaggio e wurstel.
Qualche altra chicca: i noodles, vale a dire quella specie di spaghettini, conditi con una salsa rossa dolce composta da ketchup alla banana, wurstel rossi, fegato e latte condensato… Da provare!!!