Passa ai contenuti principali

A Natale, la “Grande famiglia ” di Fattoria Mantellassi



“Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo…” A dirlo è stato Calvin Coolidge, presidente degli Stati Uniti negli anni ’20.

E tutti noi siamo consapevoli che quest’anno, la festa più attesa, allegra e conviviale verrà vissuta all’insegna della sobrietà, della prudenza e dell’intimità. Tuttavia, proprio perché meglio degustare il “bicchiere mezzo pieno”, abbiamo pensato di consigliarvi come brindare, in famiglia, senza rinunciare al buon bere.

Una scelta sicura? I vini di Fattoria Mantellassi, l’azienda di Magliano in Toscana, top tra i leader del Morellino di Scansano, che quest’anno ha compiuto i sessant’anni di attività. In programma c’erano festeggiamenti, eventi, degustazioni e tanto altro ma, a causa della pandemia, tutto si è fermato in attesa di tempi migliori.

Dopo un anno difficile eccoci dunque a Natale, al pranzo in famiglia, anche se con meno ospiti ma con ancor più voglia di gratificare il palato dei nostri cari più vicini.

Se il menu è pronto, è arrivato il momento di parlare di vini. Con le etichette di Fattoria Mantellassi il calore è assicurato. Potete puntare su una selezione di rossi, dal San Giuseppe, al Mentore, da Punton del Sorbo, al Mago di Oz. Quest’ultimo, in realtà, si chiama Mago di 03 ed è un vino realizzato senza solfiti aggiunti. Perché Mago di Oz? La magia la scoprirete nella grafia dell’etichetta! Fino ai più corposi e maturi Querciolaia e Le Sentinelle, vini dagli eccellenti caratteri organolettici.

Tra i bianchi, ecco il Lucumone, fresco e fruttato, o il premiatissimo Scalandrino, Vermentino DOC 100% della Maremma Toscana. Il gusto in “rosa”, invece, appartiene a Maestrale, un vino che sprigiona gli aromi di fiori e di frutti di sottobosco.

Per il brindisi di fine pranzo non mancano le bollicine. Un frizzante Oblò vinificato con metodo charmat, 50% Vermentino e 50% Chardonnay, dal finissimo perlage porterà l’allegria.

Per il gran finale, però, ecco Alì Alè, un passito nato agli inizi di Fattoria Mantellassi quando furono piantati, oltre all’Alicante e al Morellino, anche due filari di Aleatico. Dolce, aromatico, di grande piacevolezza, lo potete abbinare a crostate a base di frutta secca o candita, torrone, amaretti, babà… Una vera chicca che può essere persino accostata anche a formaggi di lunga stagionatura.

I vini di Fattoria Mantellassi sono perfetti anche per la mise en place, grazie alla forma elegante delle loro bottiglie e alle etichette personalizzate. Un ultimo consiglio: perché non regalarle agli amici?

Per maggiori informazioni

Post popolari in questo blog

Dal 24 al 25 maggio al Nhow Hotel di via Tortona torna l'Aperitivo Festival

Milano sarà di nuovo Capitale dell’Aperitivo: da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio si svolgerà la seconda edizione di Aperitivo Festival , un’occasione unica per celebrare il rito dell’aperitivo e deliziare i visitatori con le anteprime su cocktail e abbinamenti provenienti da ogni parte del mondo. La tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico sarà la sede esclusiva per vivere oltre 20 esperienze di assaggio e 8 masterclass tenute da chef e mixologist di fama mondiale, alla presenza di 23 ambassador internazionali e alcuni dei più grandi brand del settore. Per l’occasione il Nhow Hotel di via Tortona 35 , in zona navigli-Porta Genova, si trasforma nel tempio del rito più amato dagli italiani, mettendo in connessione il gotha dei migliori chef e mixologist con le eccellenze del patrimonio gastronomico made in Italy all’interno dell’Aperitivo Village in un percorso che si snoda tra i suggestivi ambienti del T35 e dell’hotel milanese. Un programma ricco quello che si sviluppa a pa...

Sheraton San Siro Milano, la nuova oasi urbana

Se siete sempre alla ricerca di qualche nuova esperienza da vivere a Milano, ce ne sono ben tre, appena aperte:  Bar & Restaurant,  steakhouse e Spa Wellness, in un unico posto. Si tratta del nuovo Sheraton Milan San Siro , fresco fresco di restauro. Situato nel residenziale e verde quartiere di San Siro a seguito del restyling del preesistente Grand Hotel Brun, oggi il nuovo Sheraton Milan San Siro vanta una posizione privilegiata in un’oasi di verde cittadino. Sheraton Milan San Siro è:  dedicato a Milano, la città cosmopolita, la fonte di ispirazione per designer, stilisti, musicisti ed artisti, luogo che genera creatività. Uno spazio internazionale, destinato sia agli ospiti dell’hotel ma non solo, anche ai milanesi stessi, un catalizzatore culturale che rafforza l’incontro tra la comunità locale e quella che porta il mondo a Milano.  Il progetto di architettura e di interior design richiama il  modello di resort u...

Yves Rocher apre un esclusivo pop up nell'edicola Civic Brera, in Corso Garibaldi

Siete pronti a scoprire il nuovo pop up Yves Rocher ? Sarà posizionato nel cuore di Milano in occasione del rilancio di Anti-Age Global, una delle linee più iconiche del brand che è stata approvata da AIDECO, autorevole associazione italiana di dermo-cosmetologia, che dichiara:   “Secondo quanto ricevuto Yves Rocher Italia in relazione alla linea ANTI-ÂGE GLOBAL, AIDECO può affermare che questi prodotti possiedono le necessarie caratteristiche di conformità per essere aderenti ai principi scientifici della moderna cosmetologia”. Da giovedì 28 settembre a mercoledì 4 ottobre sarà, infatti, possibile trovare Yves Rocher presso l’ edicola Civic Brera in Corso Garibaldi a Milano . All’interno dell’edicola, non solo sarà possibile testare i prodotti Yves Rocher , ma le esperte consulenti del brand saranno a disposizione per raccontare i valori dell’azienda e per mostrare da vicino tutti i benefici della linea Anti-Age Global .   Tramite una pagina dedicata sul sito uffi...