![]() |
Palazzina Appiani presso Parco Sempione, Milano - Foto Gabriele Basilico 2017 © FAI - Fondo Ambiente Italiano |
Le mimose saranno le protagoniste dell’edizione 2018 di Un soffio di primavera, la mostra e mercato dedicata ai colori e ai profumi dei primi fiori della bella stagione, in programma sabato 3, dalle ore 10 alle 19, e domenica 4 marzo, dalle ore 10 alle 18, a Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano.
Se siete amanti del verde potrete ammirare e acquistare alcune delle 180 varietà di mimose collezionate dal coltivatore francese Cavatore e curiosare tra varie specie di piante, fiori e arredi e attrezzi per la cura e l’arredo dei terrazzi e dei giardini che stanno per rinascere. Il giardino e il campo da tennis coperto della villa ospiteranno circa trenta vivaisti selezionati dal FAI in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione, che proporranno arbusti, erbacee perenni di fioritura tardo invernale e primaverile precoce. Tra gli esemplari in mostra ci saranno piante annuali, biennali e perenni da fiore come primule, viole e ciclamini; piante aromatiche per insaporire le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile; infine, camelie, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore… E ancora, i visitatori troveranno sementi e volumi con illustrazioni botaniche.
Non mancheranno interessanti incontri e presentazioni di libri sul tema dei giardini e della cura del verde, lezioni pratiche di potatura che interesseranno le ortensie di Villa Necchi e il consueto appuntamento con “il giardiniere risponde”. I più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi che permetteranno loro di cimentarsi con la lavorazione della pasta di sale o nella realizzazione di composizioni per la tavola con fiori di carta.
Sabato la villa resterà aperta straordinariamente fino alle ore 19 per consentire agli ospiti di concludere la visita gustando un aperitivo in caffetteria.
Per tutto il weekend sarà visitabile la mostra Verdi ombre nel blu: dal mondo vegetale le immagini cianotipiche e gli acquerelli botanici di Pierino Delvò. E per i più piccoli, laboratori creativi e la caccia al fiore, uno speciale percorso alla scoperta dei motivi floreali nascosti a Villa Necchi.
Giorni e orari: sabato 3 (dalle ore 10 alle 19), e domenica 4 marzo (dalle ore 10 alle 18).
Ingresso alla manifestazione: Intero: 7 euro, Ridotto (bambini 4-14 anni): 4 euro; Iscritti FAI: adulto 4 euro; bambini 1 euro
Ingresso alla manifestazione + visita alla villa: Intero 13 euro Ridotto (bambini 4-14 anni): 5 euro; Iscritti FAI: Adulti 4 euro; Bambini 1 euro.
Info: Villa Necchi Campiglio (Mi), Via Mozart, 14 - tel. 02.76340121 - fainecchi@fondoambiente.it