Passa ai contenuti principali

La food blogger Mimi Thorrison presenta il suo libro da Raw&Co


La scrittrice, conduttrice televisiva Csaba Dalla Zorza intervista la star dei social Mimi Thorrison 

Ieri sera, 8 maggio da Raw&Co in Corso Magenta, 10 si è svolta la presentazione del nuovo libro di Mimi Thorrison - la food blogger seguita da 296.000 followers su Instagram - edito da Guido Tommasi Editore, che propone un lifestyle semplice e ricette di cucina illustrate dal marito fotografo Oddur Thorisson.

French country cooking. Cartoline da un villaggio immerso nei vigneti

Mimi, una bellissima donna, nata da padre cinese e madre francese, è un simbolo di multiculturalismo, avendo vissuto tra Hong Kong, Londra e Parigi prima di stabilirsi con la sua numerosa famiglia tra Médoc e Torino.
Nell’atmosfera unica di Raw&Co, Csaba Dalla Zorza ha affettuosamente accompagnato Mimi nella presentazione del suo libro, un viaggio accattivante nella campagna vinicola francese meno conosciuta.
100 ricette semplici ma squisite, 150 splendide fotografie e storie ispirate dalla vita di un piccolo villaggio d’altri tempi scoperto quando la famiglia di Mimi si è trasferita in un vecchio château abbandonato nel Médoc, a St. Yzans.
Subito il passato di questi luoghi è riemerso nella quotidianità dell’amatissima food blogger. Al mercato e in giro per il paese, Mimi incontra i contadini e gli artigiani del posto, che riportano alla luce la storia dei vecchi proprietari: Plantia Pautard, cuoca di talento, e suo marito, abile panettiere che asseconda le ambizioni della moglie di aprire un albergo-ristorante nella loro dimora.
Nasce così una raccolta di deliziose ricette della tradizione contadina francese d’altri tempi che Mimi Thorisson ripropone con grande maestria: dal soufflé di asparagi bianchi alla torta al cioccolato con burro salato, passando per il pot au feu au vin. A firmare le fotografie Oddur Thorisson, marito di Mimi, che aggiunge alle ricette, ai luoghi e ai personaggi un fascino evocativo.

La bellissima e gentilissima Mimi mentre autografa alcune copie del libro 

L’abbinamento delle ricette di Mimi con lo champagne Nicolas Feuillatte, il più amato in Francia, ed in particolare con il Grand Cru Pinot Noir millesimato 2008, ha offerto, durante l’incontro, un ulteriore momento magico per gli amanti del gusto. Questa etichetta, la migliore espressione del terroir della Champagne, creata con le migliori uve dei villaggi classificati Grand Cru della Montagne de Reims, è l’abbinamento perfetto, lo champagne da tutto pasto per accompagnare la più autentica cucina francese

Info
Cartoline da un viaggio immenso di Mimi Thorisson
336 pagine, illustrazioni a colori, in vendita (anche da Raw&Co) a 34 euro

Post popolari in questo blog

Dal 24 al 25 maggio al Nhow Hotel di via Tortona torna l'Aperitivo Festival

Milano sarà di nuovo Capitale dell’Aperitivo: da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio si svolgerà la seconda edizione di Aperitivo Festival , un’occasione unica per celebrare il rito dell’aperitivo e deliziare i visitatori con le anteprime su cocktail e abbinamenti provenienti da ogni parte del mondo. La tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico sarà la sede esclusiva per vivere oltre 20 esperienze di assaggio e 8 masterclass tenute da chef e mixologist di fama mondiale, alla presenza di 23 ambassador internazionali e alcuni dei più grandi brand del settore. Per l’occasione il Nhow Hotel di via Tortona 35 , in zona navigli-Porta Genova, si trasforma nel tempio del rito più amato dagli italiani, mettendo in connessione il gotha dei migliori chef e mixologist con le eccellenze del patrimonio gastronomico made in Italy all’interno dell’Aperitivo Village in un percorso che si snoda tra i suggestivi ambienti del T35 e dell’hotel milanese. Un programma ricco quello che si sviluppa a pa...

Una settimana di prelibatezze irlandesi a Milano

  Per tutti gli appassionati dell’Isola di Smeraldo, sta per arrivare a Milano un evento particolare, un’occasione unica per apprezzare la gastronomia irlandese, terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico. Qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Proprio in onore di San Patrizio i menù italiani di alcuni dei più noti ristoranti di Milano si vestono di verde grazie alle materie prime d’eccellenza irlandesi. A Taste of Ireland , infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’ Ireland Week , l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese. Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occa...

Torna Be Nordic 2018, per vivere le emozioni delle terre del Nord

Nyhavn è l'antico porto di Copenaghen Se siete sensibili al fascino del Nord Europa non potete perdere questo appuntamento: Danimarca, Finlandia, Norvegia sono nuovamente insieme per la quinta edizione di Be Nordic . La manifestazione si svolgerà dal 23 al 25 marzo alla Microsoft House. Appassionati e visitatori potranno vivere le emozioni delle terre del Nord, grazie ad un programma molto ricco di laboratori, eventi, conferenze e degustazioni nordiche. Il primo passo per un viaggio è di fatto virtuale, e la Microsoft House è lo spazio ideale per iniziare questo percorso combinando le tantissime esperienze previste dal programma con collegamenti live da Danimarca, Norvegia e Finlandia. L’esplorazione del Nord passa per la scoperta della sua architettura, della gastronomia e del design. Non mancheranno i racconti di viaggio, le lezioni di fotografia, i mini corsi di lingua per imparare i primi rudimenti, o i laboratori creativi fai da te, una pratica molto diffusa ne...