Passa ai contenuti principali

Una settimana di prelibatezze irlandesi a Milano

 
Per tutti gli appassionati dell’Isola di Smeraldo, sta per arrivare a Milano un evento particolare, un’occasione unica per apprezzare la gastronomia irlandese, terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico. Qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Proprio in onore di San Patrizio i menù italiani di alcuni dei più noti ristoranti di Milano si vestono di verde grazie alle materie prime d’eccellenza irlandesi.

A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese.

Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma - dallo street food al piatto gourmet - e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.

Per sette giorni si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi - tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supporto dell’iniziativa ci sarà anche l’Ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti di JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, e quelli dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), presso i quali chef internazionali promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. 


Di seguito i ristoranti dove, dal 10 al 17 marzo, sarà possibile gustare piatti a base di prodotti irlandesi. Tutti i dettagli dei ristoranti che partecipano all’iniziativa sono disponibili al seguente link.

- Arcano
- Beef Club Milano
- Crazy Patrick's
- Football Pub
- Fuorifusto
- Hard Rock
- La Belle Alliance
- Macelleria Pellegrini (Porta Venezia)
- Macelleria Pellegrini (Lambrate)
- Mirò
- Mulligan's Pub
- Old Fox Pub
- PitBeef
- Pogue Mahone's restaurant
- Ristorante Identità Golose
- Spirit de Milan

Ristoranti JRE-Italia

- Innocenti Evasioni, Chef Tommaso Arrigoni (Milano)
- Due Spade, Chef Lorenzo Di Bari (Milano)
- Antica Osteria Magenes, Chef Dario Guidi (Gaggiano Milano)


Se invece volete degustare i piatti di carne dell’Irish Beef Ambassador, Roberto Valbuzzi, dovete fare qualche chilometro in più e andare al suo andare ristorante Crotto Valtellina, Chef Roberto Valbuzzi (Malnate, VA)

E visto che le prelibatezze irlandesi valgono ben una breve trasferta dalla città, vi segnaliamo anche gli altri ristornati della Lombardia che aderiscono alla settimana A Taste of Ireland

Ristoranti JRE-Italia

- Ristorante Colonne, Chef Silvio Battistoni (Varese) - Ristorante Lanterna Verde, Chef Roberto Tonola (Villa di Chiavenna, SO)

Post popolari in questo blog

Yves Rocher apre un esclusivo pop up nell'edicola Civic Brera, in Corso Garibaldi

Siete pronti a scoprire il nuovo pop up Yves Rocher ? Sarà posizionato nel cuore di Milano in occasione del rilancio di Anti-Age Global, una delle linee più iconiche del brand che è stata approvata da AIDECO, autorevole associazione italiana di dermo-cosmetologia, che dichiara:   “Secondo quanto ricevuto Yves Rocher Italia in relazione alla linea ANTI-ÂGE GLOBAL, AIDECO può affermare che questi prodotti possiedono le necessarie caratteristiche di conformità per essere aderenti ai principi scientifici della moderna cosmetologia”. Da giovedì 28 settembre a mercoledì 4 ottobre sarà, infatti, possibile trovare Yves Rocher presso l’ edicola Civic Brera in Corso Garibaldi a Milano . All’interno dell’edicola, non solo sarà possibile testare i prodotti Yves Rocher , ma le esperte consulenti del brand saranno a disposizione per raccontare i valori dell’azienda e per mostrare da vicino tutti i benefici della linea Anti-Age Global .   Tramite una pagina dedicata sul sito ufficiale del brand,  Y

Il Natale di Bottega Verde profuma di natura

Eccoci pronte a svelare le novità che Bottega Verde ha preparato per il prossimo Natale, il cui tema di quest'anno è " Naturalmente Vicini ". È questo, di fatto, l’augurio dell’azienda toscana che ha casa a Tenuta Massaini nella magica Val d’Orcia, sito dell’Unesco, dove nascono i suoi cosmetici. Per vivere la festa più amata dell’anno nel modo più autentico Bottega Verde ha curato e selezionato fiori, colori e profumi della natura rendendo unico ogni regalo. Una variopinta scelta di cofanetti regalo che sottolineano anche l’impegno di Bottega Verde verso l’ambiente: dagli accessori Eco (Spugna in PET riciclato, tazza in fibre di bamboo e mais, la borraccia per dire no “usa e getta” e tanto altro…) ai cofanetti in carta FSC (Forest Stewardship Council) proveniente da foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Tre sono i mondi che hanno ispirato le principali novità del prossimo Natale, raccolte in Limited Edition: Aria di Fe

Da Ciacco il gelato è delivery o take away

Anche Ciacco prosegue con il suo delivery a Milano e apre al pubblico con la nuova modalità take away. Tante scelte originali e genuine del “gelato senz’altro”, senza conservanti, addensanti o aggiunte. Ci sono i gelati vegani, come il Pistacchio o il Gianduia, o i più amati come Quasi Cheesecake con robiola, frutti di bosco e pistacchi sabbiati.  Attraverso la consegna diretta, inoltre, si può scegliere di ordinare anche i prodotti della filiera Ciacco, dal latte ai formaggi freschi, oppure caffè, birra e frutta fresca.  Ecco le modalità per ordinare, ricevere o ritirare il gelato:  Ciacco Milano - Il servizio è valido dal giovedì alla domenica: scrivendo un messaggio whatsapp al numero +39.02.39663592 si può ricevere il gelato a domicilio dal giorno successivo alla prenotazione, oppure ritirarlo presso il negozio di Via Spadari.  Ciacco si trova anche su Glovo, Ubereats e Deliveroo da giovedì a domenica