Per tutti gli appassionati dell’Isola di Smeraldo, sta per arrivare a Milano un evento particolare, un’occasione unica per apprezzare la gastronomia irlandese, terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico. Qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Proprio in onore di San Patrizio i menù italiani di alcuni dei più noti ristoranti di Milano si vestono di verde grazie alle materie prime d’eccellenza irlandesi.
A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese.
Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma - dallo street food al piatto gourmet - e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.
Per sette giorni si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi - tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supporto dell’iniziativa ci sarà anche l’Ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti di JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, e quelli dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), presso i quali chef internazionali promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese.
Di seguito i ristoranti dove, dal 10 al 17 marzo, sarà possibile gustare piatti a base di prodotti irlandesi. Tutti i dettagli dei ristoranti che partecipano all’iniziativa sono disponibili al seguente link.
- Arcano
- Beef Club Milano
- Crazy Patrick's
- Football Pub
- Fuorifusto
- Hard Rock
- La Belle Alliance
- Macelleria Pellegrini (Porta Venezia)
- Macelleria Pellegrini (Lambrate)
- Mirò
- Mulligan's Pub
- Old Fox Pub
- PitBeef
- Pogue Mahone's restaurant
- Ristorante Identità Golose
- Spirit de Milan
Ristoranti JRE-Italia
- Innocenti Evasioni, Chef Tommaso Arrigoni (Milano)
- Due Spade, Chef Lorenzo Di Bari (Milano)
- Antica Osteria Magenes, Chef Dario Guidi (Gaggiano Milano)
Se invece volete degustare i piatti di carne dell’Irish Beef Ambassador, Roberto Valbuzzi, dovete fare qualche chilometro in più e andare al suo andare ristorante Crotto Valtellina, Chef Roberto Valbuzzi (Malnate, VA)
E visto che le prelibatezze irlandesi valgono ben una breve trasferta dalla città, vi segnaliamo anche gli altri ristornati della Lombardia che aderiscono alla settimana A Taste of Ireland
Ristoranti JRE-Italia
- Ristorante Colonne, Chef Silvio Battistoni (Varese) - Ristorante Lanterna Verde, Chef Roberto Tonola (Villa di Chiavenna, SO)