Passa ai contenuti principali

Una settimana di prelibatezze irlandesi a Milano

 
Per tutti gli appassionati dell’Isola di Smeraldo, sta per arrivare a Milano un evento particolare, un’occasione unica per apprezzare la gastronomia irlandese, terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico. Qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo. Proprio in onore di San Patrizio i menù italiani di alcuni dei più noti ristoranti di Milano si vestono di verde grazie alle materie prime d’eccellenza irlandesi.

A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese.

Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma - dallo street food al piatto gourmet - e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.

Per sette giorni si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi - tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supporto dell’iniziativa ci sarà anche l’Ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti di JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, e quelli dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), presso i quali chef internazionali promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. 


Di seguito i ristoranti dove, dal 10 al 17 marzo, sarà possibile gustare piatti a base di prodotti irlandesi. Tutti i dettagli dei ristoranti che partecipano all’iniziativa sono disponibili al seguente link.

- Arcano
- Beef Club Milano
- Crazy Patrick's
- Football Pub
- Fuorifusto
- Hard Rock
- La Belle Alliance
- Macelleria Pellegrini (Porta Venezia)
- Macelleria Pellegrini (Lambrate)
- Mirò
- Mulligan's Pub
- Old Fox Pub
- PitBeef
- Pogue Mahone's restaurant
- Ristorante Identità Golose
- Spirit de Milan

Ristoranti JRE-Italia

- Innocenti Evasioni, Chef Tommaso Arrigoni (Milano)
- Due Spade, Chef Lorenzo Di Bari (Milano)
- Antica Osteria Magenes, Chef Dario Guidi (Gaggiano Milano)


Se invece volete degustare i piatti di carne dell’Irish Beef Ambassador, Roberto Valbuzzi, dovete fare qualche chilometro in più e andare al suo andare ristorante Crotto Valtellina, Chef Roberto Valbuzzi (Malnate, VA)

E visto che le prelibatezze irlandesi valgono ben una breve trasferta dalla città, vi segnaliamo anche gli altri ristornati della Lombardia che aderiscono alla settimana A Taste of Ireland

Ristoranti JRE-Italia

- Ristorante Colonne, Chef Silvio Battistoni (Varese) - Ristorante Lanterna Verde, Chef Roberto Tonola (Villa di Chiavenna, SO)

Post popolari in questo blog

Dal 24 al 25 maggio al Nhow Hotel di via Tortona torna l'Aperitivo Festival

Milano sarà di nuovo Capitale dell’Aperitivo: da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio si svolgerà la seconda edizione di Aperitivo Festival , un’occasione unica per celebrare il rito dell’aperitivo e deliziare i visitatori con le anteprime su cocktail e abbinamenti provenienti da ogni parte del mondo. La tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico sarà la sede esclusiva per vivere oltre 20 esperienze di assaggio e 8 masterclass tenute da chef e mixologist di fama mondiale, alla presenza di 23 ambassador internazionali e alcuni dei più grandi brand del settore. Per l’occasione il Nhow Hotel di via Tortona 35 , in zona navigli-Porta Genova, si trasforma nel tempio del rito più amato dagli italiani, mettendo in connessione il gotha dei migliori chef e mixologist con le eccellenze del patrimonio gastronomico made in Italy all’interno dell’Aperitivo Village in un percorso che si snoda tra i suggestivi ambienti del T35 e dell’hotel milanese. Un programma ricco quello che si sviluppa a pa...

Il 2-3-4 febbraio a Fiera Milano City apre il salone Salute e Benessere

È un salone itinerante e a inizio febbraio approda Milano. Si chiama Salute e Benessere da Oriente a Occidente ed è una fiera dedicata alla salute e il benessere, ai trattamenti per il corpo e la mente, ai massaggi, alla cosmesi, alle erbe, alle tisane, al biologico, alle discipline bionaturali, alle terapie alternative, allo yoga, al tai chi chuan, che verrà ospitata all’interno del Festival dell’Oriente edizione di Milano, in programma nei giorni 2-3-4 febbraio 2018 presso Fiera Milano City . Si tratta di un appuntamento dedicato al benessere, in tutte le sue sfaccettature: una fiera all’insegna dell’armonia e della serenità, con la presenza di numerosi stand, workshops e conferenze. Un percorso interattivo e coinvolgente durante il quale sarà possibile provare, conoscere, sperimentare gratuitamente decine di terapie e rimedi bionaturali, numerosi stili di yoga, decine di massaggi, erbe, tisane, spezie, terapie olistiche, massaggi e tutte quelle discipline e quei prodotti vo...

Sheraton San Siro Milano, la nuova oasi urbana

Se siete sempre alla ricerca di qualche nuova esperienza da vivere a Milano, ce ne sono ben tre, appena aperte:  Bar & Restaurant,  steakhouse e Spa Wellness, in un unico posto. Si tratta del nuovo Sheraton Milan San Siro , fresco fresco di restauro. Situato nel residenziale e verde quartiere di San Siro a seguito del restyling del preesistente Grand Hotel Brun, oggi il nuovo Sheraton Milan San Siro vanta una posizione privilegiata in un’oasi di verde cittadino. Sheraton Milan San Siro è:  dedicato a Milano, la città cosmopolita, la fonte di ispirazione per designer, stilisti, musicisti ed artisti, luogo che genera creatività. Uno spazio internazionale, destinato sia agli ospiti dell’hotel ma non solo, anche ai milanesi stessi, un catalizzatore culturale che rafforza l’incontro tra la comunità locale e quella che porta il mondo a Milano.  Il progetto di architettura e di interior design richiama il  modello di resort u...